Analisi Baropodometrica

Analisi BaropodometricaCos’è?


Valuta in modo approfondito la qualità dell’appoggio a terra del piede, l’esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione, permettendo di evidenziare patologie proprie del piede e di segmenti corporei connessi anatomicamente e funzionalmente ad esso.


Prevede un esame statico, che si svolge in posizione eretta mono- e bipodalica e che valuta la percentuale di carico tra un piede ed un altro, tra la porzione anteriore e quella posteriore, la superfice di appoggio delle piante dei piedi e l’analisi stabilometrica dei baricentri.


C’è poi un esame dinamico che verifica lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante il cammino.


Pedana baropodometrica


La valutazione baropodometrica necessita l’utilizzo di un tappeto sensibile alla pressione, che è collegato ad un sistema computerizzato. 


La nostra struttura è dotata di un sistema di analisi baropodometrica di ultima generazione, che include un tapis roulant con sensori di pressione/forza di tipo capacitivo (unico tipo preso in considerazione da l’Istituto Superiore di Sanità)   integrati. Su una superfice di calpestio di 150 × 50 cm, l’unità sensore comprende più di 5000 sensori.


Quando si usa?


Viene utilizzata in fase di pre-trattamento per acquisire i dati del paziente, durante il percorso riabilitativo per valutare eventuali modificazioni, ed è indispensabile come supporto per la progettazione di ortesi plantari.


L’analisi baropodometrica ha notevole importanza all’interno della visita posturale e nel trattamento ad essa connessa. Inoltre la bassa velocità che riesce a raggiungere il nostro tapis roulant baropodometrico (fino a 0.1 km/h), ne consente l’utilizzo  come trattamento di varie patologie, in particolar modo quelle neurologiche.

Altre terapie

Contatti

Sede

Via Marina Vecchia, 4
(Sopra Oviesse), Massa (MS)

Telefono

Michele Antonioli - 347 831 5646
Adriano Anastasio - 328 057 0993

Orario

Lunedì a Venerdì
Su appuntamento

Email

info@fisiosana.it

Seguici su