Analisi Baropodometrica
Cos’è?
Valuta in modo approfondito la qualità dell’appoggio a terra del piede, l’esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione, permettendo di evidenziare patologie proprie del piede e di segmenti corporei connessi anatomicamente e funzionalmente ad esso.
Prevede un esame statico, che si svolge in posizione eretta mono- e bipodalica e che valuta la percentuale di carico tra un piede ed un altro, tra la porzione anteriore e quella posteriore, la superfice di appoggio delle piante dei piedi e l’analisi stabilometrica dei baricentri.
C’è poi un esame dinamico che verifica lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante il cammino.
Pedana baropodometrica
La valutazione baropodometrica necessita l’utilizzo di un tappeto sensibile alla pressione, che è collegato ad un sistema computerizzato.
La nostra struttura è dotata di un sistema di analisi baropodometrica di ultima generazione, che include un tapis roulant con sensori di pressione/forza di tipo capacitivo (unico tipo preso in considerazione da l’Istituto Superiore di Sanità) integrati. Su una superfice di calpestio di 150 × 50 cm, l’unità sensore comprende più di 5000 sensori.
Quando si usa?
Viene utilizzata in fase di pre-trattamento per acquisire i dati del paziente, durante il percorso riabilitativo per valutare eventuali modificazioni, ed è indispensabile come supporto per la progettazione di ortesi plantari.
L’analisi baropodometrica ha notevole importanza all’interno della visita posturale e nel trattamento ad essa connessa. Inoltre la bassa velocità che riesce a raggiungere il nostro tapis roulant baropodometrico (fino a 0.1 km/h), ne consente l’utilizzo come trattamento di varie patologie, in particolar modo quelle neurologiche.
Altre terapie
Contatti
Sede
Via Marina Vecchia, 4
(Sopra Oviesse),
Massa (MS)
Telefono
Fisiosana ufficio - 366 902 3664 Adriano Anastasio - 328 057 0993 Michele Antonioli - 347 831 5646 Chiara Barile - 348 2222025
Orario
Lunedì a Venerdì
Su appuntamento
info@fisiosana.it