Terapia Manuale

Strain Counterstrain Metodo Jones

FisiosanaÉ una tecnica manuale di posizionamento passivo che colloca il corpo in una situazione di grande conforto, diminuendo il dolore e le disfunzioni.

L’scs si differenzia dalle molte altre tecniche manuali per il fatto che essa è completamente neurologica e non manipolativa o masso-trattiva.

L’scs fonde le sue basi applicative sui processi neuro-fisiologici che regolano il corpo umano, portando quindi al completo ripristino delle funzioni compromesse. Questo è il motivo fondamentale del perché essa risolve laddove le altre tecniche tendono a fallire. E’ una tecnica utilizzabile in tutto il corpo, è indolore, ed è del tutto sicura.

TRATTAMENTO

Dopo un’accurata diagnosi, si inizia l’individuazione e il trattamento dei punti di dolore chiamati Tender Points. Le aree di presenza del dolore spesso non sono dove si inizia il trattamento, per questo è importante eseguire una scansione per individuare i Tender Points e le maggiori aree in disfunzione.

Una volta individuate si porrà il paziente in una posizione di confort rispetto alla posizione di tensione per 90 secondi; passato questo tempo si riposizionerà il paziente in posizione neutra constatando la scomparsa del dolore.

Neuroreset

Algodistrofia fisiosanaÉ una metodica manuale indolore, sicura per il paziente, priva di controindicazioni, che non necessita dell uso di farmaci, apparecchiature elettromedicali o altri ausili o presidi.

Il Neuroreset è nato dall osservazione quotidiana di pazienti colpiti da Algodistrofia o rigidità articolari in seguito ad interventi chirurgici, immobilizzazioni forzate o post traumi; in questo il Dolore è la fonte di maggiore disagio.

Il dolore non è un nemico da combattere, ma un sintomo da interpretare; ed infatti il metodo Neuroreset essendo una metodica indolore, non prevede mobilizzazioni forzate, in quanto questo stato di disagio è una reazione normale di difesa del Sistema Neurovegetativo del paziente.

La metodica consente di Resettare il Sistema Neurovegetativo unico responsabile del blocco algodistrofico/ articolare.

L’algodistrofia è un complesso di sintomi, caratterizzato da dolore intenso, tumefazione, rossore locale, edema, con conseguente impotenza funzionale dell articolazione stessa

Auricoloterapia

L’Auricoloterapia è una tecnica terapeutica non invasiva, efficace e sicura.

E’ la nuova frontiera della terapia del dolore, infatti tutti i tipi di dolore possono essere alleviati e a volte eliminati con il trattamento a livello dell’orecchio.

auriculoterapia-fisiosana

Trova indicazione nel trattamento di patologie dolorose sia croniche sia acute, come cefalee, lombosciatalgie, gonalgie, ecc.

Attraverso numerosi studi condotti, finalmente la metodica ha raggiunto una completa dignità scientifica. Nel mondo questo metodo gode di grande popolarità e si sta rapidamente diffondendo anche in Italia, per la praticità, la facilità di applicazione e la quasi totale assenza di controindicazioni.

TRATTAMENTO

Dopo aver ricercato i punti riflessi, si passa alla stimolazione continua nel tempo attraverso l’uso di particolari sferette magnetiche o semini che vanno posizionati sul padiglione auricolare. L’efficacia del trattamento si denota dopo le prime sedute.

Offriamo professionalità e attenzione per la cura dei pazienti

Sede

Via Marina Vechia, 4